Escursioni

escursioni1

Esistono tantissime possibilità di escursioni a piedi o in bici, da quelle più brevi di pochi km su carrarecce e viottoli in terra battuta o nei boschi a quelle più lunghe e impegnative, della durata di un giornata, che si snodano lungo gli antichi tratturi o percorrono strade secondarie con traffico quasi inesistente. I sentieri e i percorsi segnati sono oltre trenta.

Sono facilmente raggiungibili “castelli” e paesi medievali come Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Meleto, Cerreto, Montespino oppure, nelle vicine Marche, Montefabbri, Montecalvo in Foglia, Tavoleto ecc., fino a spingersi alla rete di sentieri di Valle Avellana. Per i più allenati è possibile anche raggiungere a piedi Urbino, ben visibile dalla casa.
Alcuni santuari o luoghi rinomati possono essere mete di escursioni e pellegrinaggi spirituali: il santuario di S. Amato a Saludecio, il convento francescano di Mondaino, il santuario della Beata Vergine delle Grazie a Trebbio di Montegridolfo, il santuario di Bonora a Montefiore Conca.

Per i gruppi che verranno è a disposizione una cartina dei sentieri con libretto illustrativo allegato.

escursioni2